00 07/02/2014 19:29
RETTIFICA e INFORMAZIONI
Buonasera a tutti.

Oggi essendo riuscito ad ottenere una giornata libera extra ho deciso di percorrere l'itinerario che vorrei fare per l'uscita del 16.

Inizio a salire, tutto bene fino a circa metà percorso...arrivato a quota 1450 metri e oltre ho potuto constatare l'esigenza di avere sempre pronte le 4x4!!!! [SM=g28000]

Praticamente c'è TROPPA NEVE!!!questo rende la percorrenza dell'itinerario molto affascinante ma altresi leggermente "pericolosa"...in quota il paesaggio è caratterizzato da doline e buche coperte da neve e ghiaccio che ingannano e mettono a dura prova i mezzi (almeno quello che sto utilizzando io al momento non provvisto di 4x4)

A metà percorso mi sono inchiodato dopo non poche difficoltà in un tratto scavatissimo, con dei solchi profondissimi e camuffati da neve fresca...alla fine ho dovuto demordere [SM=g8799]

Quindi, la percorrenza dell'itinerario per intero NON PUO' ESSERE GARANTITA AL 100% a meno che il sole non sciolga un pochino di neve il che permetterebbe una visuale nettamente migliore del tracciato e delle strade o comunque un mezzo 4x4 potrebbe aprire la strada laddove ce ne sia esigenza e necessità.

Ho però pensato che si potrebbe "scorporare" l'itinerario ovvero arrivare fino a dove si riesce nella traversata Carsoli-Camporotondo (meritevole ed affascinante qualunque sia il punto dove si riesce ad arrivare) e poi riscendere e fare un altro percorso in cresta sulle montagne di fronte.

Il totale sono circa 90 km quasi sempre ad alte quote e l'insieme delle strade percorrono sia la catena dei monti Carseolani che quella dei monti Simbruini.

In mezzo ci sono circa 20 km di stradine "asfaltate" che arrivano sino alla base delle mulattiere ma, tranquilli, non si sentono nemmeno in quanto stradine secondarie che passano su una piana bellissima.

Non ci resta che seguire l'evolversi del meteo e decidere. [SM=g11112]

[SM=x963939]