00 24/05/2011 00:12
ZONA MONTE PIZZOCCOLO (BS) ZONA ULTRAPANORAMICA!!!
maps.google.it/maps/ms?hl=it&ie=UTF8&msa=0&msid=211138623475971106284.0004a3f62ab87a1850a66&ll=45.635887,10.569878&spn=0.124109,0.338173&...

Cliccando sul link, dovrebbe collegarvi alla google maps, dove'è tracciato il percorso..

Ciao a tutti, come promesso riposto sul forum una nuova traccia gps.
Sarò molto sintetico nel descrivervi questo viaggetto, poichè ci sarebbero troppe cose da dire e troppe emozioni da cercare di convertire in frasi da farvi leggere!!
Caricato il quad con tenda, sacchiapelo, materassini, pompetta e attrezzatura per emergenza e poca altra roba, sabato pomeriggio sono partito da casa in direzione salò, caricato il passeggero (che funge anche da ottimo contrappeso) mi sono diretto verso il famigerato MONTE PIZZOCCOLO, la strada non è delle più confortevoli:) soprattutto con il secondo passeggero!! e le pendenze non sono niente male :) verso le 18:30 siamo arrivati al capolinea della parte ovest del Pizzoccolo, capolinea perchè c'erano cancelli che sbarravano il percorso con tanto di cartelli.. dunque senza perderci d'animo siamo tornati indietro e ci siamo arrampicati dalla parte ovest.. anche li strade splendide!! percorrendo sentieri panoramici, dopo un bel po di foresta eravamo un pò cotti e non vedevamo l'ora di scollinare.. non nego di aver esultato quando di fronte a me si è aperto il celo "azzurro" e ho visto finalmente qualcosa che sembra volesse dire che stavamo andando nella direzione giusta!!!
dopo circa mezzora il sole ha iniziato a calare piuttosto velocemente, tanto da obbligarmi in alcuni punti ad accedere i fari, cercavo di spegnerli quando non ero in costa, per evitare di attirare troppo l'attenzione di eventuali grattacapi..
alla fine ci siamo trovati nel buio più pesto ad affrontare massi bianchi sul sentiero, controbilanciando per evitare inclinazioni eccessive... il tutto è stato scenograficamente spettacolare con una vista mozza fiato di gran parte del lago illuminato..
Alla fine ci siamo arresi dove finisce la traccia a m 1475.. trovando di fronte a me un masso alto circa i un metro che non potevo scavalcare perchè a con il buio non si vedeva molto bene e sul fianco c'era un precipizio e non ho voluto rischiare.. :)
dunque abbiamo sistemato un pò meglio il quad che era in mezzo al sentiero e ci siamo incamminati verso la vetta (distante circa 10 minuti) carichi come muli.. a circa 5 minuti abbiamo trovato un bivacco con dentro gente amichevole che ci ha offerto di restare al caldo per la notte (il che visti alcuni fulmini in lontananza, sembrava un ottima idea..)e ci ha guidato in cima alla vetta!! dunque niente tenda per stavolta.. solo sacchi a pelo e materassi!!! accidenti!!
(tralascio l'esplorazione notturna della vetta, perchè me la sono fatta sotto..avevo un fottutissima paura.. non so de che.. veritigini?! boh!! insomma ero sempre accucciato...): il giorno dopo ci siamo svegliati con panorami da cartolina.. POI... DOPO CIRCA UN PAIO DI ORE.. è arrivato un poliziotto provinciale tutto incazzato e sudato che mi ha chiesto i documenti.. dunque multa... non potevo lasciare li il quad... io non ho visto nessun cartello.. che non si potesse andare fino a li.... ma alla fine era incazzato perchè avevo lasciato il quad sul sentiero.. mah.. staremo a vedere.. non mi ha fatto il verbale..successivamente mi ha lasciato un foglietto tutto stropicciato incastrato sul quad...lui dice che la multa sarà di 70€ e che è stato buono.. mah.. devo indagare.... alla fine i cartelli devono essere visibili anche di notte.. io non li ho visti... mah..

concludendo.. era un esperienza che volevo e dovevo fare, la multa non mi ha rovinato la giornata §:) e adesso sò cosa devo fare e cosa devo procurarmi per la prossima avventura!!
anche se ho sbagliato strada più di una volta mi sono divertito da morire ed ho visto paesaggi incredibili percorrendo sentieri abbastanza impegnativi..la prossima volta voglio dormire in cima a qualche montagna con tenda e quad, attorno al piccolo fuoco che farò...
magari mi compri una rete mimetica per nascondere il quad nella vegetazione...:)
ECCO LE FOTO!!
[Modificato da §MELO§ 24/05/2011 00:13]
Diego