TUTTI INSIEME CONTRO LA MODIFICA DI LEGGE!!

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
GROP TEAM QUAD
00giovedì 4 marzo 2010 21:37
NESSUNA GARA AGONISTICA IN PIEMONTE
La paranoia degli ambientalisti è arrivata al capolinea!
Hanno modificato in REGIONE la legge 32 sul fuoristrada, e dal 4 12 2009 non si possono + organizzare gare in fuoristrada di nessun genere atitolo agonistico!!
--------------------------------------------------------------------------------se passerà la lista della Bresso saranno cazzi!!!!

" questa sotto è la modifica al 3° comma della legge 11 sotto riportata!!deliberata il 4 dicembre scorso


3. I comuni, sentite le comunità montane e le comunità collinari, possono individuare, dotandoli di opportuna segnalazione, percorsi a fini turistici e sportivi non competitivi, su tracciati già esistenti sul territorio, anche in deroga a quanto disposto dai commi 1 e 2. I comuni disciplinano l'utilizzo di tali percorsi con proprio regolamento in coerenza con le finalità di tutela della presente legge e dandone comunicazione alla Regione."
.
Art. 11.
(Fuoristrada)
Su tutto il territorio regionale e' vietato compiere, con mezzi motorizzati, percorsi fuoristrada.
Tale divieto e' esteso anche ai sentieri di montagna e alle mulattiere, nonche' alle piste e strade forestali che sono segnalate ai sensi della legge regionale 12 agosto 1981, n. 27.
I Comuni, sentite le Comunita' Montane, individuano, entro 180 giorni dalla entrata in vigore della presente legge, in prima applicazione della legge, percorsi a fini turistici e sportivi, opportunamente segnalati, anche in deroga a quanto disposto dai commi 1 e 2 del presente articolo.
Le Amministrazioni Provinciali ed i Comuni possono interdire il transito ai mezzi motorizzati, su strade di loro competenza, qualora sia ritenuto opportuno ai fini di tutela ambientale.
E' vietato parcheggiare veicoli nei prati, nelle zone boschive, in terreni agricoli; e' vietato calpestare i prati destinati a sfalcio, nonche' i terreni sottoposti a coltura anche se non cintati e segnalati, fatta salva la normativa della L.R. 17 ottobre 1979, n. 60.
Sono esclusi dal divieto di cui ai commi precedenti i mezzi impiegati nei lavori agro-silvo-pastorali, nella sistemazione di piste sciistiche, nelle opere idraulico-forestali, nelle operazioni di pronto soccorso, di vigilanza forestale, antincendio, di pubblica sicurezza, nonche' i veicoli utilizzati per servizio pubblico.
L'esercizio dello sci d'erba e' consentito soltanto nelle aree a cio' destinate.

RIASSUMENDO: niente + gare di ogni genere su percorsi fuoristrada.

RINVIATA HARD RACE ENDURANCE CASTELNUOVO BELBO
AGGIORNAMENTO LEGISLATIVO IN PIEMONTE
Cominciare la stagione con un rinvio è quanto di peggio potesse succedere ma purtroppo l’annata FUNOFFROAD, che avrebbe dovuto scattare domenica 7 marzo a Castelnuovo Belbo (AT) con la prima tappa del Trofeo Hard Race Endurance, subisce il primo insperato ed inevitabile rinvio.

Il rammarico è forte perché forti sono le motivazioni, il rinvio a data da destinarsi : l’approvazione, senza comunicazione agli enti preposti allo svolgimento di competizioni di qualsiasi tipo, della legge regionale n. 32 del 4 dicembre 2009, in materia di “Assestamento al bilancio di previsione per l’anno finanziario 2009”, un argomento “lontano” dalle tematiche sportive che riguardano noi, la federazione e, ovviamente, i piloti. Un aggiornamento di cui siamo stati volutamente aggiornati in ritardo.

Senza citare i termini legislativi, vi elenchiamo in breve che cosa questa prevede:

L’impossibilità di effettuare qualsiasi tipologia di evento sportivo competitivo con mezzi “a motore e/o con ruote” (quindi, ovviamente i quad, le moto, ma anche le mountain bike) su qualsiasi terreno regionale pubblico o privato, non adibito a campo sportivo, sul territorio della Regione Piemonte. Per chi violasse il regolamento regionale, sono previste multe fino ad € 10.000,00 per l’organizzatore ed € 400,00 per ogni singolo partecipante.

In questo contesto, pertanto, FUNOFFROAD si è trovata davanti ad una scelta difficile: provare a scavalcare il problema, aggirandolo (ad esempio facendo risultare l’evento come “non competitivo”) rischiando però in prima persona e facendo correre rischi in prima persona ai piloti, oppure andare a fondo della questione. Dal momento che il semplice spostamento di location non sarebbe stato un reale giovamento per i piloti e avrebbe aperto la strada verso la possibilità di applicazione della legge in altre regioni, FUNOFFROAD ha deciso, insieme ad FMI, di tentare di risolvere il problema alla radice, aprendo tavoli di trattativa su terreni “politici” e quindi meno “motoristici”, con giunte comunali e regionali e rappresentanti di partito della Regione Piemonte, nella speranza di modificare la legge stessa quanto prima.

Questa scelta, dettata dall’impossibilità di correre nell’illegalità e dalla voglia di riportare la situazione allo stato precedente, obbliga FUNOFFROAD a rinviare la prima prova, che verrà comunque recuperata durante la stagione 2010.

Ad oggi, qualsiasi evento competitivo motoristico svolto al di fuori delle aree adibite (campi da cross) NON E’ EFFETTUABILE sul territorio della Regione Piemonte. Inutile sottolineare come la scelta di FUNOFFROAD vuole rappresentare una presa di posizione netta contro l’illegalità, a favore dei piloti, della Federazione Motociclistica Italiana ma anche di tutto il mercato motociclistico del fuoristrada.

Sperando che la trasparenza dimostrata in questo comunicato, che avremmo preferito non dover redigere, sia la base per rafforzare il legame che ci unisce con i piloti che desiderano correre nelle nostre manifestazioni, restiamo a vostra completa disposizione per qualsiasi dettaglio e ulteriore comunicazione.

Sarà nostro preciso impegno tenere aggiornati Team e Piloti in modo preciso e puntuale sia tramite comunicazioni sul nostro sito www.funoffroad.it che tramite la gentile ospitalità su www.motoaquattro.org


pino_il_vej
00giovedì 4 marzo 2010 22:55
organiziamoci
si potrebbe organizzare una contestazione ma bisogna organizarla bene ormai si ha l'impressione che non ci fanno più girare neanche in passegiate
GROP TEAM QUAD
00venerdì 5 marzo 2010 17:37
caselle 11 marzo
ci sarà un incontro con esponenti politici a Caselle l'11 marzo, vi saprò essere + preciso al + presto
cretus95
00lunedì 8 marzo 2010 22:06
tienici informato
enzo73.
00mercoledì 10 marzo 2010 13:11
questi sono completamente fuori............... capisco multare chi non rispetta le norme perche c'e' anche da dire che molta gente un po tanto incivile basta dare gas con ruote artigliate non pensando di fare cmq danno a boschi ecc. pero' una legge cosi' drastica mi sembra fatta da persone fuori di testa se si dovesse applicare una legge estrema o drastica che sia alle migliaia di cose che non funzionano dove si andrebbe a finire???..... non comment
muratore.
00domenica 25 aprile 2010 10:55
NON E' REATO ANDARE IN MULATTIERA
I sentieri sterrati sono strade : una sentenza della corte di cassazione [SM=x963949]
LA CORTE di cassazionone si è finalmente interessata al fenomeno fuoristrada, e lo ha fatto regalando agli appassionati una sentenza attesa da molti anni.
La cronologia: nel 1997 un gruppo di soci del Moto Club Sanremo multato perchè percorreva un sentiero sterrato, fece ricorso in appello giacchè erano stati, secondo il legale genovese, ingiustamente multati: Con i propri legali e i consigli di Paolo Turci, rallysta e Coordinatore del Comitato Utenza del comitato regionale ligure della Federazione Motociclistica, portarono avanti fino alla Cassazione la causa.
La corte di Cassazione ha in pratica ufficializzato quella che era l'interpretazione del Codice della Strada, chiesta a gran voce dai motociclisti liguru, ovvero che il sentiero è una strada a tutti gli effetti, come scritto anche nell'articolo 3 del Codice della strada. Principio estremamente importante, ed estensibile a livello nazionale, in quanto il divieto di transito dovrà essere segnalato con cartelli appositi e non varranno i divieti generici spesso imposti a livello locale.
Ciò permette di far ricorso ogni qual volta il fuoristrada venga multato perchè percorre un sentiero.Resta , ovviamente, sempre vietato l'accesso alle aree espressamente protette (Alta Via, parchi, etc.):
Per chi voleva saperne di più la sentenza è la numero 02479/02, oppure è disponibile la segreteria del Comitato Ligure
FMI (010 5704072).MURATORE CONSIGLIA STAMPATE E METTETE NEL LIBRETTO
pino_il_vej
00domenica 25 aprile 2010 20:32
pino_il_vej
00domenica 25 aprile 2010 20:35
ciao muratore
ma se tu sai questo bisogna divulgarlo se ai fonti sicure perche sai che in italia le leggi sono dei piu potenti e basta ma se tu sai replica questo e non solo qui ma farti sentire ok ciao a presto Pino
gasgas321
00martedì 27 aprile 2010 21:20
Re: NON E' REATO ANDARE IN MULATTIERA
muratore., 25/04/2010 10.55:

I sentieri sterrati sono strade : una sentenza della corte di cassazione [SM=x963949]
LA CORTE di cassazione si è finalmente interessata al fenomeno fuoristrada, e lo ha fatto regalando agli appassionati una sentenza attesa da molti anni.
La cronologia: nel 1997 un gruppo di soci del Moto Club Sanremo multato.... omissis... ...non varranno i divieti generici spesso imposti a livello locale.
Ciò permette di far ricorso.... omissis... ...la sentenza è la numero 02479/02, oppure è disponibile la segreteria del Comitato Ligure
FMI (010 5704072).



Confermo che è vera...

In seconda il C.d.S. dice testualmente nell'ultima modifica che il proseguimento della strada asfaltata diventi tratturo, sentiero, ecc è a tutti gli effetti una strada...

Tuttavia se fate attenzione in parecchi posti Valsusini vi sono cartelli legati alla legge 32 e conseguenti, nonché sbarre messe dai comuni su strade forestali e simili...fatte coi soldi dello stato (NOSTRI) e poi usate per i propri scopi...

Se beccate la forestale e se avete dietro una copia di questa sentenza non nuoce... si può chiedere venia... mai inkazzarsi o fare prepotenti nuoce al portafoglio ...

Discorso un poco diverso se beccate i volontari ( molte volte sono ecologisti sfegatati, forze dell'ordine in civile (pula o caramba), ecc... ) fate molta attenzione...

A me è successo di aver subito (con moto da Trial) una ramanzina dalla forestale e basta.. mentre con gli altri apriti cielo....

Gasgas321
Moderatore Forum : Pubblico di Quad-Atv
: Generale Tecnica Utv – Side by side
: Regionali : Piemonte e Città Torino
Inizio con Can Am Outlander 800
ora con Arctic Cat Prowler 650 xt

www.quaddisti.it
GROP TEAM QUAD
00martedì 27 aprile 2010 23:09
CIRCOLARE
bisogna vedere, in Liguria non c'è la legge 32 , quindi??
intanto beccatevi questa circolare, emessa, pensate nel giorno delle elezioni!!!!!!!!
www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2010/13/attach/circolare06_tu...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:24.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com